www.gbopera.it
Roberto Frontali si impone senza riserve nel ruolo di Scarpia, offrendo una performancefenomenale con una potente voce da “cattivo” e una maestria recitativa di alto livello. La sua interpretazione, collaudata e consistente, spicca per l’adeguatezza e il controllo del mezzo vocale, che risulta omogeneo e robusto. Ogni intervento è cesellato con estrema cura, dal “Te Deum”fino al monologo del secondo atto “Ha più forte sapore”, evitando accuratamente effetti troppo forzatamente drammatici. Nonostante una lunga carriera, la vocalità di Frontali resta intatta e sicura, incarnando un personaggio machista, sbrigativo e spietato, ma mai volgare, ben calato nella lettura registica.
Davide Oliviero
www.teatrionline.com
Roberto Frontali è un grandioso e malefico Scarpia che con sicuro effetto tragico riesce a dominare il secondo atto..
Fabiana Raponi
www.operaclick.com
L’anno scorso Roberto Frontali alle Terme di Caracalla era stato autore di una grande prova nel cantare il ruolo del titolo nella produzione di Rigoletto per la regia di Damiano Michieletto; quest’estate, nei panni del barone Scarpia, non è da meno per canto e presenza scenica. Colpisce come non ci sia una frase buttata via e anche qualche ricorso al parlato di tanto in tanto suona come assolutamente naturale ed efficace.
Daniele Galleni
www.gothicnetwork.org
Le immagini dei film con Anna Magnani protagonista vengono proiettati come specchio e chiave di analisi di Floria Tosca: dall’amore passionale nutrito per Cavaradossi, fino all’omicidio del truce Barone Scarpia, interpretato un grande, vocalmente e ferocemente come attore, Roberto Frontali.
Livia Bidoli
www.operaclick.com
Roberto Frontali replica, da par suo, il suo collaudato Scarpia, solita lezione di presenza scenica, trovandosi a suo agio anche con la nuova Floria….
Daniele Galleni
apemusicale.it
Lo Scarpia di Roberto Frontali è inossidabile, per qualità vocale e presenza scenica. Frontali possiede un timbro lievemente schiarito (alla Cornell MacNeil, per intenderci), il che dona alla sua voce quell’elemento viperino ottimale in un ruolo come Scarpia.
Stefano Ceccarelli
connessiallopera.it
Roberto Frontali fa leva su una vocalità sicura e su una recitazione efficace, a tratteggiare uno Scarpia laido e viscido, magari poco sottile in termini di espressività ma comunque convincente.
Fabio Larovere