IMG_3093
  • 3 novembre 2024

Tosca- Accademia Nazionale Santa Cecilia- Roma

aboutartonline.com

Poiché ci riferiamo alla recita del 24 ottobre abbiamo ascoltato lo Scarpia di Roberto Frontali, chiamato urgentemente a sostituire Ludovic Tézier titolare della parte colto da improvvisa indisposizione, che aveva ben figurato dopo la prima rappresentazione. Frontali è baritono di grande esperienza vocale con un repertorio che comprende la quasi totalità dei ruoli scritti per questo tipo di voce tra i quali Scarpia è uno di questi. La sua prova è stata del tutto positiva, vi traspariva l’evidente esperienza ottenuta dopo numerose recite alternando sfumature alla veemenza dei momenti passionali con risultati del tutto apprezzabili. Per lui un ringraziamento per avere consentito con la sua presenza il regolare svolgimento del concerto.

Claudio Listanti

 

rivistamusica.com

Roberto Frontali (chiamato a sostituire l’indisposto Ludovic Tézier) è uno Scarpia rodato e di grandi qualità, soprattutto nel proporne una lettura moderna, priva di eccessi e al tempo stesso d’un venefico e affilato sadismo.

Maurizio Modugno

 

operaclick.com

L’atteso Ludovic Tézier è stato male e alla seconda recita è stato sostituito da Roberto Frontali. L’artista, resosi disponibile all’ultimo momento e anche solo per questo motivo da ringraziare senza se e senza ma, ha comunque messo un po’ di sé nella serata, donando varietà d’accenti e risultando il più “recitante” tra i protagonisti.

Michelangelo Pecoraro

 

Recent posts