Arte e Arti
Don Carlo (baritono) di Roberto Frontali sempre all’altezza del ruolo con voce elegante.
Stefano Sartini
OperaeOpera
Roberto Frontali, Carlo V, ha messo in campo tutta la sua esperienza, con una voce robusta ed anche scabra, quando è servito, nonché una capacità di espressione anche attoriale, che si prestano ormai praticamente a tutti i ruoli verdiani. Particolarmente apprezzabile il suo duetto con la Siri, in cui le due voci, nel registro medio-grave, facevano a gara per morbidezza e duttilità, il che le assimilava curiosamente in un unicum raro in un duetto tra un baritono ed un soprano: tutto da ascoltare.
Natalia Di Bartolo
L’Ape Musicale
Non va persa l’occasione, poi, di ascoltare Roberto Frontali nella parte, da lui poco frequentata, di Don Carlo.
Francesco Lora
Le Salón Musical
Il Carlo V di Roberto Frontali è stato impeccabile per presenza scenica
Donatella Righini
lo Spettacoliere
Roberto Frontali (don Carlo, re) baritono collaudatissimo in campo internazionale, possiede un curriculum da far girare la testa.
Paolo A.Paganini
rivista Musica
Roberto Frontali restituisce un umanissimo Don Carlo, che dimostra nel suo canto sicuro e stentoreo l’autorità e il carattere che il suo personaggio impone.
Davide Toschi
il trillo parlante
Tra le altre voci maschili ha dato prova di ottima professionalità anche Roberto Frontali, nelle vesti di Don Carlo, ……..l’abilità maturata negli anni e la freschezza timbrica invidiabile gli hanno permesso di risultare convincente e gradevole nella resa dell’accorato soliloquio. Bene, del resto, anche la caratterizzazione del re rancoroso ma magnanimo, molto più credibile come sovrano altero che come innamorato, sia per una certa forza nel porgere le frasi che per un innato carisma timbrico e vocale da villain.
Mattia Marino Merlo
opeartraveler
Roberto Frontali brought his nobility of line to Don Carlo, giving us a masterclass in long, legato phrasing. He also used the text fully, spitting out ‘Tu se’ Ernani’ with venomous determination as he recognized his opponent. ….. Frontali’s ability to spin those long phrases gave so much pleasure.
gliamicidellamusica.net
Roberto Frontali ammalia nella sua interpretazione di un nobilissimo Don Carlo; gli accenti sono sempre ben piazzati e la linea di canto si interseca nel costrutto musicale come un filo di seta che impreziosisce il tessuto. Il canto è sicuro e la pagina “Oh de’ verd’ anni miei” diventa una pura lezione di canto.
Simone Tomei